MiSight® 1 day: la lente amica dei bambini per il controllo della progressione miopica

La miopia è un difetto visivo che attualmente accomuna circa il 30% della popolazione mondiale ed è in continuo aumento. Si stima che più del 50% della popolazione globale entro il 2050 sarà miope. L’insorgenza della miopia è legata a diversi fattori, tra cui la familiarità e l’etnia, ma quello a cui è maggiormente addossato l’aumento dell’incidenza di questo fenomeno è lo stile di vita, drasticamente cambiato rispetto a cinquant’anni fa e in continua evoluzione. I bambini di oggi trascorrono molto meno tempo all’aria aperta rispetto a un tempo e sono molto più impegnati in lavori prossimali, sia di studio che di diletto.

All’aumentare dei fattori di rischio è naturale conseguenza dover aumentare i fattori di prevenzione per cercare di contenere quanto più possibile il fenomeno miopico e i suoi rischi correlati. Attualmente le strategie per controllare la progressione miopia a sono diverse, dalla terapia farmacologica alle correzioni ottiche. Ma ciò su cui vorremo concentrare l’attenzione in questo blog sono le lenti a contatto MiSight® di CooperVision.

Gestire la miopia con le lenti a contatto può aiutare i bambini a migliorare la loro autostima e le loro prestazioni negli sport o in altre attività. MiSight® 1 day è la prima lente a contatto morbida a ricambio giornaliero, brevettata e testata per il controllo della progressione miopica nei bambini, progettata per garantire la facilità e la tranquillità di utilizzo.

QUALI SONO I VANTAGGI DI MISIGHT?

  • rallentamento della progressione miopica 
  • riduzione dell’allungamento assiale
  • adeguata correzione in ogni direzione di sguardo

Le innovative lenti a contatto MiSight® 1 day con tecnologia ActivControl® contengono sia l’aumento della lunghezza assiale che la progressione della miopia, correggendo completamente l’errore refrattivo. Sono costituite da due zone di trattamento e due zone di correzione, per garantire un defocus miopico adeguato rispetto a diverse prescrizioni, cambiamenti nelle dimensioni della pupilla e alle variazioni nella centratura della lente, per rallentare l’allungamento assiale e compensare la miopia in tutte le posizioni di sguardo.

QUANTO SONO EFFICACI?

Le lenti a contatto MiSight® 1 day sono state studiate per 7 anni. Lo studio clinico ha coinvolto 144 bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni di diversa etnia ed è stato il primo a dimostrare una riduzione sostenuta della progressione miopica attraverso l’utilizzo di una lente a contatto morbida, rispetto a una lente a contatto standard. Dopo tre anni di utilizzo, infatti, è stata dimostrata una riduzione dell’allungamento assiale del bulbo del 52%. L’allungamento assiale del bulbo è il principale responsabile della progressione miopica ma anche di tutte le complicanze  ad essa associate. Questo dato quindi ci permette di capire come oltre a controllare la miopia queste lenti aiutino anche a ridurne i rischi correlati.

QUANDO SI DOVREBBE COMINCIARE?

Anche i ragazzi più grandi hanno ottenuto gli stessi benefici sul rallentamento della progressione miopica. Quindi, nonostante un intervento precoce risulti essere migliore, non è mai troppo tardi per cominciare. 

COSA SUCCEDE QUANDO SI INTERROMPE L’UTILIZZO?

I benefici di MiSight® 1 day continuano ad accumularsi fintanto che gli occhi sono in fase di crescita e si mantengono anche al termine di utilizzo delle lenti a contatto. MiSight® 1 day è l’unica lente a contatto morbida studiata anche post-utilizzo e, a differenza di altri metodi di controllo della miopia, ha dimostrato di non avere alcun effetto rebound una volta terminato l’utilizzo.

I BAMBINI POSSONO METTERE LE LENTI A CONTATTO?

Sono tanti i retaggi legati alle lenti a contatto, tra tutti che ci sia un’età giusta per poterle mettere e che siano dannose. Sbagliato. Le lenti a contatto non sono pericolose e, se non ci sono limiti fisiologici, non esistono limiti di età per poterle applicare. Anzi, la correzione con lenti a contatto può essere migliore della correzione con gli occhiali in termini di sviluppo della visione e di nitidezza, e in certi casi necessaria. Le lenti a contatto però, come gli occhi, non sono tutte uguali, e non esistono lenti pericolose ma solo utilizzi sbagliati. È estremamente importante quindi affidarsi sempre ad uno specialista della visione per verificare che ci siano tutti i presupposti per poterle applicare, per individuare la lente più adatta ai vostri occhi e per mantenere controllato nel tempo che non insorgano complicanze. 

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA LENTE GIORNALIERA?

  • Igiene
  • Sicurezza
  • Non necessitano di manutenzione
  • Facilità di utilizzo

Rispetto alle opzioni di trattamento alternative per il controllo della progressione miopica, di cui discuteremo prossimamente, le lenti MiSight® 1 day sono sicuramente semplici da applicare e facili da usare, come delle comuni lenti morbide giornaliere. Se pure può sembrare scontato, questo fattore è di estrema importanza in termini di sicurezza e di praticità, e lo diventa ancora di più quando ci si rivolge ad un pubblico molto giovane come come nel caso di MiSight® 1 day. Inoltre, non necessitando di manutenzione, le lenti MiSight® 1 day possono essere gestite dai bambini in autonomia e in totale sicurezza.

QUAL È IL PARERE DEI BAMBINI?

MiSight® 1 day è adatta allo stile di vita dei bambini.

I bambini concordano nell’affermare che le lenti a contatto giornaliere MiSight® 1 day offrono loro una visione chiara e nitida a tutte le distanze durante le loro attività quotidiane di non avvertire le lenti durante il loro utilizzo. Più del 98% ha riferito di vedere bene durante i giochi all’aperto e il 90% di loro di vedere bene durante i compiti, la lettura, guardando la TV e giocando ai video game. Inoltre l’85% dei bambini riferisce che sono facili da applicare, e il 100% che sono facili da rimuovere. 

QUAL È IL PARERE DEI GENITORI?

Dopo tre anni di utilizzo MiSight® 1 day da parte del loro bambino

  •   Almeno il 95% dei genitori ha valutato i propri figli “felici” del comfort offerto da MiSight® 1 day
  •   Oltre il 90% dei genitori ha valutato i propri figli “felici” o “estremamente felici” della visione offerta da MiSight® 1 day

I genitori riferiscono che dopo una settimana di utilizzo i bambini necessitano solo di un minimo aiuto nella manipolazione, dato che si dimezza dopo un mese e diventa non significativo dopo un anno. Inoltre, dai dati raccolti emerge che i genitori si abituano facilmente all’idea che i loro figli utilizzino lenti a contatto: già dopo una settimana di utilizzo il parere dei genitori cambia significativamente e quasi la totalità di loro non ha più preoccupazioni riguardo alle lenti a contatto utilizzate dai figli.

Per ulteriori chiarimenti o informazioni, contattaci o passa a trovarci presso il nostro punto vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.