Vasuma eyewear è un brand che nasce a Stoccolma nel 2005 dall’idea di tre amici – Jan Vana, Lars Malmsten e Steffen Sundelius – di creare una linea di occhiali alternativa, ispirata alle forme più iconiche degli anni ’50 e ’60 e riviste in chiave moderna per esaltare l’identità e la personalità di chi li indossa.
Oltre a rappresentare al meglio la cultura popolare Vasuma si distingue per la particolare attenzione che il suo team mostra verso ogni dettaglio e la qualità dei materiali.
Per questo, le montature vengono realizzate a mano utilizzando i migliori materiali disponibili, ma sempre con un occhio di riguardo verso l’innovazione. Tra gli obiettivi di Vasuma, infatti, c’è quello di minimizzare l’impatto ambientale in tutte le fasi del processo produttivo, dalla scelta dei materiali, ai metodi di produzione, fino alla spedizione nei negozi.
Le montature Vasuma sono realizzate con materie prime biodegradabili sostenibili, come acetato di cotone e pasta di legno, e utilizzando un plastificante di origine vegetale. La maggior parte dei telai utilizza la formula “M49” del produttore italiano Mazzucchelli che ha il vantaggio di essere sia bio-based che biodegradabile. Inoltre i pezzi di scarto delle lastre utilizzate vengono salvati e impiegati nella creazione di nuovi telai in acetato riciclato.
Nulla viene perso anche dalla produzione delle montature in metallo. I telai metallici devono rispondere a molte caratteristiche, come resistenza, durezza ed elasticità e per questo vengono realizzate con le materie prime dei migliori produttori svedesi, e gli scarti vengono riutilizzati e fusi per ottenere utili componenti metallici.
Infine, l’attenzione all’ambiente si rispecchia anche nel packaging, per il quale viene utilizzata solo carta proveniente da fonti responsabili, e nelle custodie pieghevoli, progettate per ottimizzare gli ingombri inutili nell’imballaggio e nel trasporto.
Vasuma cerca di essere un’azienda solida, dove l’assunzione di responsabilità è radicata nella cultura aziendale, e di dare il buon esempio impegnandosi nel sociale e per l’ambiente, continuando a produrre occhiali di alta qualità creati per resistere nel tempo.